Una giornata al Salone del Mobile 2023 con Bortoluzzi
Il Salone del Mobile è un’occasione veramente unica per scoprire le ultime novità nel mondo dell’arredamento: è il luogo in cui designer, architetti, produttori e appassionati di tutto il mondo si riuniscono per esplorare le ultime tendenze e le creazioni più innovative del settore.
Come ogni anno, il team Bortoluzzi non poteva mancare: per trovare nuove ispirazioni, per aggiornarsi, ma soprattutto per portare innovazione nei progetti dei nostri clienti.
Scopri le proposte più interessanti del Salone del Mobile 2023 secondo Bortoluzzi.
Luigi e il significato profondo dell’arte dell’illuminazione
Luigi, titolare di Bortoluzzi Arredamenti, è uno dei punti di riferimento per i nostri clienti: è lui ad avere costantemente la visione globale del progetto. Il suo compito? Risolvere al meglio lo spazio trovando la migliore soluzione per ogni ambiente e richiesta.
Il light design è una vera passione per Luigi, che ama curare nei minimi dettagli i Progetti Luce dei nostri clienti per creare ambienti funzionali e piacevoli da vivere.
Non a caso, l’installazione più apprezzata da Luigi è stata “The Art of Light”, (Elle Decor a Palazzo Bovara) che potremmo definire una vera e propria esperienza sul più profondo significato del concetto di “luce”.
L’impatto è stato assolutamente unico: nella grande sala, priva di finestre, era possibile sperimentare in pochi minuti l’intero caleidoscopio di luci che si manifesta nelle 24 ore della giornata. L’effetto è però ottenuto attraverso l’utilizzo di speciali corpi illuminanti, i veri protagonisti, celati da ampie tende bianche. Questi punti luce, modulari e coordinati fra loro, simulavano in concerto la luce cangiante in una giornata soleggiata, dai primi momenti dell’alba al tramonto.
Una soluzione interessante, ad esempio, per illuminare uno o più punti ciechi di un ambiente con un effetto stupefacente. Ma anche un’opera che ci ricorda davvero perché la luce è fondamentale: lo è in quanto influisce direttamente sullo stato d’animo e sul nostro corpo, che si regola in base ad essa.
Un Salone del Mobile all’insegna di sostenibilità e design: l’outdoor secondo Marta
Marta è un’architetta che ama progettare spazi puliti ed essenziali, in cui nulla è lasciato al caso. Ha un’anima green ed è esperta nel trovare soluzioni sostenibili nei nostri progetti e nella vita di ogni giorno.
Il tema della sostenibilità non poteva che essere uno dei protagonisti del Salone del Mobile 2023: Marta l’ha approfondito con un focus sugli spazi outdoor, visitando gli stand delle aziende che presentano una visione ecosostenibile.
Tra queste, sicuramente apprezzato è stato l’approccio di Flou, brand alla continua ricerca di soluzioni innovative e attente all’ambiente. Si potrebbe dire che, in generale, la maggior parte delle aziende veda finalmente lo spazio outdoor come un’estensione dello spazio indoor: non è più un qualcosa di “alieno”, esterno e quindi trascurabile, ma che entra a pieno titolo a far parte degli ambienti ai quali è necessario dedicare la stessa attenzione prestata agli interni.
Interessante anche la proposta di Molteni: con linee pulite ed essenziali, con sedute comode e ampie, i suoi complementi accompagnano l’ospite alla scoperta della natura, una natura con cui convivere e da rispettare.
La proposta outdoor che Marta ha avuto modo di toccare con mano si collega ad un concetto carissimo a Bortoluzzi: scegliere complementi di qualità, in particolare nel mondo outdoor, dà garanzia di durata nel tempo e di fare una scelta sostenibile. È anche questo che intendiamo con la bellezza non si consuma.
Stili che si compenetrano: Andrea e il valore della sperimentazione
Andrea è un giovane ingegnere che ama ricercare approcci e soluzioni innovative nei progetti di Bortoluzzi. Ha un animo calmo e accogliente, che mette le persone a proprio agio. La sua parola d’ordine? Sperimentazione.
Ciò che ha colpito positivamente Andrea – alla sua prima visita al Salone del Mobile – è l’aver rintracciato i valori di Bortoluzzi in molte installazioni.
Ha notato, ad esempio, lo stesso desiderio di sperimentare e osare in maniera ragionata, la voglia di trovare unioni inconsuete ma coerenti ed equilibrate, così come soluzioni creative che soddisfano sia esigenze estetiche e pratiche.
Andrea ci ricorda che è veramente complesso creare ambienti in cui si mescolano efficacemente elementi e stili diversi mantenendo una coerenza di fondo. Riuscirci significa creare spazi armonici, equilibrati ed accoglienti.
In molti stand del Salone Andrea ha notato un fil rouge di valori comuni, che in Bortoluzzi assume sempre grande importanza. La capacità di associare elementi diversi è fondamentale, in particolare quando i nostri clienti chiedono di integrare complementi già in loro possesso, quei pezzi di design o arredi che intendono mantenere nella loro nuova casa.
Valentina: la relazione tra colori, materiali e texture al Salone del Mobile
Valentina è “l’altra anima” di Bortoluzzi Arredamenti, con suo marito Luigi segue e vive con passione l’azienda da decenni. In lei convivono ordine e creatività, attenzione al dettaglio e visione d’insieme.
Una delle firme più apprezzate alla Milano Design Week è stata quella di Paola Lenti. Non poteva che trovarsi profondamente d’accordo Valentina, appassionata del brand e della sua Vision.
Come ogni anno, ha osservato, Lenti è riuscita a fondere l’artigianalità con l’originalità, in un equilibrio perfetto tra materiali, dettagli e colori. Valentina ha amato la grandissima ricerca che ha permesso di creare effetti unici sulle lavorazioni, come le ceramiche smaltate dei tavolini e gli intrecci in materiale riciclato (in foto).
Sono questi i dettagli che riescono a sviluppare geometrie mozzafiato e che collaborano nel dipingere ambienti belli e coerenti. La maison si conferma eccellenza nel combinare materiali e cromie in uno stile inconsueto, sempre garbato e raffinato perché mai sopra le righe.
Bortoluzzi condivide con Paola Lenti una caratteristica importante, tra le tante: non ha paura di osare con il colore, ed è per questo che continuerà ad essere uno dei brand più apprezzati nei nostri progetti.