Blog

Usare il colore per valorizzare la tua casa

Un linguaggio “colorito” rientra sempre tra i requisiti della casa perfetta, perché permetterà di esprimerne la vera bellezza con vivacità ed espressività. 

Proprio grazie al colore – e al suo utilizzo coordinato e “guidato” – gli ambienti di un’abitazione possono essere valorizzati appieno, arricchendo gli spazi, valorizzando i complementi d’arredo, definendo sia volumi che funzioni. Certo, serve esperienza nel farlo (ecco dov’è il grande valore della consulenza), ma “dar colore”, più che un vezzo, dovrebbe essere percepito come un vero e proprio bisogno.

Il gioco di infinite cromie che possiamo pennellare si basa ovviamente sulla visione d’insieme di un progetto, che non significa solo individuare la giusta palette, ma anche coordinare i colori ai materiali, oltre che allo stile della casa. 

Nella foto (Ph. Salva Lopez, Pinterest), ad esempio, notiamo come essenzialità di alcuni arredi contemporanei e la ricchezza degli elementi di design mid-century sfuggono al contrasto proprio grazie al colore: il fil, non rouge ma vert, in questo caso, collega vecchio e nuovo, valorizzando entrambi.

Questo è uno dei tanti meravigliosi progetti in cui è possibile apprezzare i prodotti Kerakoll, che con la nuova Color Collection propone una gamma cromatica di 150 tonalità e 15 differenti texture per superfici e pavimenti. Ma l’azienda ha portato il design verso nuovi orizzonti di bellezza non grazie al colore in sé, quanto sfruttando il colore applicato a materiali innovativi, che danno corpo e profondità, tra contrasti e abbinamenti. 

Lavorare col colore e i materiali permette di tessere una trama nello spazio e nel tempo, raccontando nella tua abitazione chi sei e chi sarai. Evolveranno i tuoi gusti, nasceranno nuove necessità e di conseguenza nuove funzioni degli spazi, ma grazie al corretto utilizzo dei diversi materiali colorati potrai “cambiare casa, senza cambiare casa”. 

Quindi, lasciati guidare: l’Expo di Bortoluzzi è il luogo migliore per costruire un progetto – a breve e a lungo termine. Il nostro spazio espositivo offre anche tutti i materiali e le cromie Kerakoll, da “toccare” con mano e da gustare con gli occhi, anche posati in parete. 

Proprio come se fossimo già nella tua nuova casa. Vieni a trovarci.