Blog

Esperienza, visione, certezze: il valore della consulenza

Sono l’esperienza e il dinamismo a fungere da base per qualsiasi forma di innovazione e creatività, in qualsiasi ambito.

Nel mondo dell’arredamento, e in particolare per Bortoluzzi, questo concetto è un valore importantissimo: solo con una lunga esperienza alle spalle e attraverso un’ampia competenza nel settore è possibile trovare la soluzione adatta per plasmare lo spazio in una splendida casa, in particolar modo se un’idea va sviluppata da zero.

Certo, è possibile evitare di rivolgersi ad un consulente, ma i rischi a cui questa scelta può condurre non vanno presi sottogamba. Affidarsi a mani esperte è la via per non commettere errori. 

Il primo – e più temibile – è sicuramente il problema dell’impersonalità, il non riuscire ad esprimere al massimo ciò che si è attraverso il luogo in cui vogliamo vivere e accogliere gli altri. Il consulente assume il ruolo di vera e propria guida in un mondo ricco di meraviglie, ma anche di insidie. D’altro canto, è anche l’interprete capace di tradurre le esigenze in soluzioni mai viste prima.

Ricevere una consulenza completa significa anche avere delle certezze riguardo al risultato finale, infatti, che dovrà soddisfare se non superare le aspettative: solo un esperto del settore riesce ad avere una visione d’insieme di un progetto, a prescindere dalla complessità. 

Delegare a professionisti dell’arredamento è una scelta corretta anche in termini meramente economici: insieme ad un team di consulenti non si manifesteranno grossolani errori di valutazione negli acquisti. Questo significa poter dormire sonni tranquilli anche nei momenti più travagliati, limitando le spese non necessarie e individuando esclusivamente ciò che serve. 

Infine, il valore aggiunto della consulenza riesce in qualcosa di magico, se così si può dire: dirigere sapientemente il concerto fra spazi, colori, arredi, materiali e dettagli, donando ad elementi più o meno omogenei una perfetta coordinazione. 

Così, il risultato non potrà che essere in armonia con l’obiettivo del cliente: abitare finalmente la casa dei propri sogni.