Blog

Il bianco non è l’unica scelta: ogni colore significa emozione

Per molti la casa è la reificazione della propria anima: gli ambienti ci rappresentano, descrivono chi siamo, ci raccontano agli altri. Non è assurdo pensare che in un certo qual modo il colore di quegli stessi spazi possa dirci molto sul carattere di chi li vive. 

Colori, arredi e spazi si fondono, creano giochi di luce e ombre, fino a dar vita a un’atmosfera armoniosa. Saper giocare con le infinite combinazioni possibili tra questi elementi ci darà una casa che rispecchia più o meno coerentemente chi siamo: sta a noi scegliere.

Attraverso il colore si crea un contesto, una cornice, in cui inserire gli altri elementi.

Spesso la scelta ricade sul bianco: un colore “sicuro”, piacevole e che sta bene con tutto. La proprietà innata del bianco, il poter donare luce a qualsiasi spazio, spiega perché se ne faccia un così ampio utilizzo; d’altro canto, la nostra cultura da secoli associa il bianco al concetto di “purezza”, “pulizia”, “igiene”, “trasparenza”, un insieme di valori positivi che ci fanno vivere gli spazi della casa con serenità.

Questi ragionamenti sono assolutamente condivisibili e radicati nel nostro sguardo, e sicuramente non potremmo affermare che il bianco sia un colore “scontato” o “banale”: è un colore adatto a molti contesti, ma certamente non a tutti.

Se il timore è quello di perdere in termini di lucentezza e purezza, una possibile alternativa è rappresentata da colori tenui, come le tonalità pastello. Rosa pallido, verde oliva e color crema sono solo alcune delle tonalità che rendono naturale, avvolgente e luminoso un ambiente.

Il colore è emozione, è suggestione, è il primo slancio vitale di uno spazio accogliente. Individuare quello adatto a raccontare ciò che siamo è un’operazione fondamentale che non può essere presa alla leggera. Se il classico bianco si dimostra inadatto al tuo progetto, ma non intendi sacrificare le proprietà uniche che possiede, non dimenticare che l’alternativa c’è. Insieme a Bortoluzzi potrai trasformarla nella soluzione più adatta a te.