Blog

La chaise long di Ray Eames ambientata in un salotto con grandi vetrate

#labellezzanonsiconsuma

Sì, forse la bellezza salverà il mondo. E non solo dal punto di vista spirituale, come auspicato da scrittori e filosofi, ma anche in senso squisitamente materiale. Il che, oggi, non guasta. In fondo, la vera bellezza non ha tempo, non si consuma: anzi, se proprio vogliamo scriverla tutta, nel tempo migliora.
È sempre contemporanea.

La bellezza del design e della qualità. Ma esiste una bellezza cosi? in grado di permanere sempre e comunque attuale, di non consumarsi sotto l’incedere e l’accavallarsi delle tendenze e delle mode? Sì sì, eccome se esiste: è la bellezza che nasce da ricerca, design e progettazione, così come dalla qualità dei materiali e della manifattura o delle lavorazioni industriali. E che esista lo dimostrano composizioni, arredi e complementi d’arredo che, a distanza di decenni, mantengono intatta la propria bellezza e si sorprendono per originalità e creatività oggi più di ieri.

La bellezza fa anche bene al pianeta. Un prodotto realizzato con materiali di qualità, e lavorazioni d’eccellenza, anche se d’uso quotidiano conserva prestazioni e funzionalità e, in caso di tagliando, può contare su ottimi servizi di assistenza e ricambistica. Il che vuol dire uscire da quell’usa e getta che costa risorse, materia, energia e riscoprire il piacere di qualcosa che non stanca mai, che, diciamolo senza remore, va al di là del capriccio, e si tramanda nel tempo.

La bellezza è sempre contemporanea. E su questo, in Bortoluzzi, siamo tutti d’accordo. Ed è da qui che nasce il nostro impegno a selezionare arredi, complementi e a progettare spazi e ambienti cercando in essi quello stile, quel qualcosa che sta sopra a tutto per restare sempre attuale.

È da qui che nasce “Spazi e arredi contemporanei“, la frase, propriamente pay-off, che sintetizza la nostra marca, il nostro patrimonio di valori e storia e quel che facciamo da più di 50 anni.

Seguiteci, qui e nei social, con #labellezzanonsiconsuma, per scoprire ambienti, arredi e oggetti che raccontano questa nostra ricerca nel design come armonia tra persone, spazi e arredi, sia nell’abitare che nella nostra relazione con l’ambiente naturale. Quel che chiamiamo Alchimie di interior design.