Blog

La bellezza? Non si consuma

Una vera filosofia aziendale

Comprendere che “La bellezza non si consuma” significa avere coscienza che estetica e design, qualità e durata, ecologia e attenzione all’ambiente, convivono necessariamente nel bello.

La bellezza è estetica e design a partire dalla creatività: la capacità di plasmare ambienti, arredi e oggetti dal valore che solo la vera arte sa generare. L’arte del design continua a raccontare la storia di elementi che conservano il proprio fascino eterno, senza subire i colpi inferti dallo scorrere del tempo. 

La bellezza, infatti, è anche qualità e durata, due concetti che si alimentano a vicenda. L’eccellenza nella manifattura, artigianale e industriale, la ricerca delle tecnologie e dei materiali più innovativi, non offre solamente garanzie estetiche, ma anche funzionali. 

Charles e Ray Eames seduti sull’iconica Eames Lounge Chair lanciata nel 1956

La bellezza è ecologia e attenzione all’ambiente partendo da un assunto: che oggetti e materiali d’arredamento non sempre sono riciclabili, e l’unico modo per dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta è sceglierli in base a parametri di qualità e durata. Elementi d’arredo di spiccata qualità hanno un ciclo di vita di gran lunga maggiore, perché la bellezza è usare piacevolmente, e non consumare voracemente.

Una bellezza senza tempo, dopo più di 50 anni la Eames Lounge Chair è ancora in commercio come poltrona di design

Ma bellezza è anche tanto altro: è l’idea che dà significato al nostro slogan “Spazi e arredi contemporanei”, scelto per raccontare brand, valori e più di 50 anni di storia di Bortoluzzi. La Bellezza, d’altronde, è il nostro lavoro. Progettiamo ambienti e sviluppiamo soluzioni d’arredamento che traducono la Bellezza in Estetica, Durata ed Ecologia.

Ecco, se dovessimo raccontare la filosofia che ci guida, tutto questo sarebbe un buon inizio. Il resto, quello che conta davvero, è in quel che realizziamo.