Fuga a Venezia: una suite romantica tra antico e moderno
Una fuga a Venezia in una suite romantica, tra storia e modernità: l’appartamento Puparin del bed and breakfast Tadomo, curato da Bortoluzzi nel cuore della Serenissima
A pochi passi dalla Scuola Grande di San Marco, la suite Puparin rappresenta l’appartamento più ricercato e prezioso di quello scrigno di bellezze che Tadomo offre nella propria struttura.
La suite, al piano nobile, concede una vista speciale su Campo Santi Giovanni e Paolo attraverso una trifora secentesca: il palazzo, infatti, risale al momento d’oro del barocco veneziano.
Una cornice romantica, un nido riservato, e anche un “viaggio nel tempo”: non solo per tornare indietro, ma per vivere l’antico e il moderno insieme, per sentir suonare contemporaneamente passato e presente.
È in questo che i consulenti Bortoluzzi hanno espresso tutta la loro esperienza e creatività.
Uno spartito ironico dai vezzi romantici
La chiave per leggere questo spartito di design è l’ironia, dal tratto anche romantico, che permea il febbraio veneziano: quello che vive nel giorno di San Valentino e si getta nel Carnevale. In Puparin, infatti, gli elementi architettonici barocchi originali e i ricercati arredi moderni non sono “l’un contro l’altro armato”, tutt’altro: giocano.
Il gioco nasce nell’amalgama tra i toni del bordeaux, del rosa antico e dell’oro, sapientemente distribuiti fra le stanze, e poi si apre a soluzioni molto originali.
Fra queste, lo scambio vezzoso tra stampe e carte da parati damascate, che fondono cromie e forme, dialogando in un’atmosfera preziosa e mai sazia di raffinatezza.
Architettura seicentesca, arredamento contemporaneo
Composta da due camere, salotto con sala da pranzo, cucina e bagno, la suite Puparin accoglie nei suoi 144 metri quadrati vari elementi storici originali e preesistenti. L’intervento di Bortoluzzi si è sviluppato non solo conservando, ma in particolar modo valorizzando gli elementi barocchi, all’occorrenza sdrammatizzati da un arredo contemporaneo e perfino easy.
Che l’occhio cada sulle “invisibili” sedie Kartell o sui quadri, realizzati su misura su ispirazione dei decori presenti nel tipico copricapo del Doge, il contemporaneo non stona mai, piuttosto impreziosisce la pièce originale. Questa è inscenata dal meraviglioso arco in pietra, ad esempio, o dal pavimento, un tipico seminato alla veneziana.
Ricerca e studio di un gusto moderno nel rispetto della storia
Per Tadomo, Bortoluzzi ha ristrutturato e arredato anche altri 4 appartamenti, valorizzando allo stesso modo gli elementi preesistenti. Nella suite romantica Puparin, come negli altri progetti, il lavoro ha avuto origine dallo studio approfondito sugli aspetti storici e architettonici delle antiche case di Venezia.
Gli appartamenti sono stati rinnovati inoltre con una grande cura per i dettagli di design, con un recupero filologico degli ambienti e un adeguamento ai più recenti standard di benessere, dalla domotica alle più moderne tecnologie per il comfort residenziale.