Blog

Visita una casa realizzata da Bortoluzzi

Rendere realtà ciò che vorremmo, soprattutto quando si ristruttura un ambiente o la casa, non è affatto semplice. Avere una visione d’insieme è fondamentale perché, quando l’intervento di cui necessitiamo coinvolge un intero appartamento, potrebbe rivelarsi una vera sfida coordinare il progetto e il cantiere con arredi, materiali e colori.

Tuttavia, in questo attico, del quale abbiamo curato il restauro completo, siamo riusciti a trasmettere il gusto raffinato e colto del proprietario, attento ad ogni particolare, e a soddisfare le sue sofisticate esigenze. Lo stile sobrio accoglie anche importanti pezzi di design, contribuendo a creare una casa dove lusso, riservatezza e personalità del committente si sposano perfettamente.

Un ottimo esempio di ciò che è possibile ottenere con un referente unico al proprio fianco.

Entriamo nella sala da pranzo: la dining room pensata per i 3 momenti del pasto

Un unico ambiente dedicato alla preparazione, alla condivisione e al relax. Il racconto di questo raffinato progetto si apre coinvolgendo la “regina della casa”: la dining room, molto più di una semplice sala da pranzo, pensata per esaltare la cultura dello stare insieme a tavola. 

È una dedica d’amore al pasto in ogni fase che lo costituisce: appunto, la preparazione – nella zona cucina; la condivisione – nella dining area; il relax, che precede e segue ogni momento di ristoro, cullato da ricercati complementi d’arredo

Dal comodo divano alle sedie di design, tutto rigorosamente firmato Cassina, dal tavolo all’elegante chaise longue, l’ambiente parla di un’eleganza che si esprime in ogni singolo dettaglio

Ora, proseguiamo la visita in salotto.

Salotto è calore e accoglienza, prima di tutto

La living room è il luogo nel quale la convivialità assume le tinte più rilassanti. Entriamo nel salotto, dove ciascun materiale concorre a creare una piacevole alchimia tattile e visiva. Il tutto si concretizza anche attraverso complementi d’arredo d’eccellenza, che arricchiscono un’area suddivisa in tre ambienti armonicamente integrati. 

Un divano Grande Soffice di Edra si accompagna alla iconica Chaise Longue Le Corbusier Cassina e alla lampada String Light di Flos, caratterizzando meravigliosamente la zona tv. Immancabile, la zona degustazione vini, con un’isola in metallo coordinata al rivestimento della parete in legno, su misura, che cela contenitori, frigorifero e cantina vini.

Infine, l’area dedicata all’home office, dove dedicare tempo agli impegni di ogni giorno senza rinunciare al design, in particolar modo grazie alla libreria Random di MDF Italia.

Il salotto però non è l’unico ambiente in cui rigenerarsi e rilassarsi al termine di una giornata impegnativa. 

Un bagno che non ha nulla da invidiare ad una private wellness

Abbiamo tutti ben chiaro quel bisogno di staccare la spina, di allontanare i pensieri di ogni giorno, e finalmente godersi qualche momento di completo relax. Continuiamo quindi la nostra visita con il bagno, che è una vera e propria private wellness.

L’obiettivo, come sempre, è stato quello di rispondere alle necessità pratiche valorizzando il gusto del committente. Ad esempio, come inserire un ampio mobile lavabo in una piccola parete? Per risolvere questo problema abbiamo optato per un mobile a sbalzo con lavandini: così facendo, si è potuto inserire un mobile più grande della parete stessa, soddisfacendo comfort, praticità ed estetica.

In parallelo, abbiamo arricchito le pareti con un Wallcrete Kerakoll, il pavimento e il grande mobile a parete con un elegante legno chiaro e la doccia, centro della zona wellness, con rivestimenti ceramici Mutina e un unico grande vetro. 

A completamento, una comoda poltrona Cassina e quadri ricercati. Il tutto, come sempre, legato armonicamente da un elemento fondamentale per conferire all’ambiente lo charme ricercato: l’illuminazione, che attraverso il posizionamento di led e faretti valorizza l’area in tutta la sua eleganza. 

“Come dentro, così fuori”: la realizzazione delle due splendide terrazze

Quando si riserva la stessa cura all’outdoor e all’indoor non possono che nascere ambienti straordinari. Entriamo infine nell’area outdoor, nella quale abbiamo avuto il piacere di arredare anche due bellissime terrazze di differente dimensione. 

Quella di maggior estensione, con tavolo da pranzo, sedie, ombrelloni, con cucina su misura da esterni e un comodo divano , è dedicata a aperitivi e cene con amici. La terrazza più piccola è invece uno spazio più intimo e appartato, con tavolo e zona relax con poltroncine. 

L’esigenza di coprire i camini e i vani tecnici del palazzo, ingombranti e vistosi, è stata soddisfatta creando rivestimenti su misura in eco legno da esterni, che richiamano anche il ricovero per cuscini e il pavimento

In entrambe le aree esterne è inoltre possibile vivere un’esperienza a contatto con la natura grazie alle numerose fioriere su misura. Cene e relax serale sono invece accompagnate da un’illuminazione studiata al dettaglio e dalla qualità dei complementi, grazie alle due lampade Sampei del designer Davide Groppi.