Blog

E Luce fu… ori: giochi di luce con Davide Groppi e Bortoluzzi

La luce è l’unità di misura dell’universo, rappresentando una costante senza la quale la vita sarebbe impossibile: con Progetto Luce, ad esempio, Bortoluzzi intende dedicare a questo elemento impalpabile l’attenzione che merita, perché capace di generare anche – e soprattutto – emozioni

Grazie a Progetto Luce studiamo l’illuminazione migliore per ciascun ambiente e per far dialogare spazi ed elementi d’arredo: in altre parole, troviamo la luce che serve per trasformare una casa nella tua casa. È l’architettura degli spazi, ma sommata alle necessità e alle sensibilità delle persone che li abitano, a fungere da “interruttore”, sia che si parli di indoor che di outdoor.

Ecco perché Bortoluzzi, con la sua consulenza, sposa completamente la visione di Davide Groppi. In particolare, col progetto “Luce Fuori”, il brand made in Italy è riuscito a “portare la luce all’esterno, con la stessa poetica e coerenza che adottiamo all’interno”. 

Cosa intendiamo? Lasciamo parlare “la luce”.

Lampada Sampei di Davide Groppi

Sampei Outdoor è una lampada in fibra di vetro e metallo: è sinuosa ed elegante, grazie al suo gambo inclinato e al suo aspetto minimal e sofisticato. Adatta a qualsiasi ambiente, con la sua linea esile e leggera infonde all’ambiente un’atmosfera speciale che riesce a valorizzare lo spazio in maniera unica. Non a caso, è stata vincitrice del Compasso d’oro ADI 2014.

Bubka è invece una lampada outdoor progettata da Daniele Sprega (2014) per il brand Groppi. L’idea di renderla un riflettore orientabile permette di donare quel tocco di luce opportuna e piacevole, compagna di una piacevole serata in compagnia, che sia in giardino o in un dehors. Minimal e funzionale, Bubka è facilmente installabile dove si preferisce. 

Infine, Origine. Dal latino “origo”, inizio, nascita, fonte, si sviluppa su un concept affascinante: evoca un germoglio emergente dalla terra e che si slancia verso il cielo.

Lo stelo, man mano che aumenta l’altezza dell’elemento, si assottiglia, donando uno charme sofisticato e misterioso, di sicura eleganza e comfort, anche grazie alla luce non invasiva indiretta. Origine ha vinto l’Archiproducts Design Awards 2020

D’altronde, se è vero che la filosofia di Davide Groppi si basa su design, funzionalità ed emozione, il brand non poteva che essere partner di rilievo per Bortoluzzi.