Una sedia, e la cucina si rinnova

Dalla scelta di una singola sedia, inizia un percorso di riprogettazione della nuova cucina, per un’ambiente tutto da vivere e condividere.

Prima

L’INTERVENTO

Tutto è iniziato da una sedia, o meglio: dalla necessità di aggiungere una sedia al tavolo di cucina. Tuttavia, qualcosa non va. Nel corso dei primi incontri, emerge un’insoddisfazione nel vivere lo spazio della cucina. La discussione con Bortoluzzi si approfondisce e piano piano la scelta della sedia si trasforma in una consulenza di riprogettazione. L’intervento è subito colto e condiviso dai proprietari che, con la capacità decisionale tipica di chi esercita il ruolo di imprenditore, e grazie alle nostre simulazioni, intuiscono le potenzialità inespresse della loro cucina e l’opportunità di intervenire con lavori più ampi.

Come prima cosa, Bortoluzzi ridisegna il layout della cucina, modificando la posizione degli arredamenti interni, per rendere più funzionale e razionale l’ambiente. Il pavimento viene levigato per ottenere un effetto “opaco” di grande suggestione e le pareti vengono decorate con un rivestimento in patina cementizia, soluzione perfetta sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il soffitto viene uniformato, per creare un orizzonte più aperto, e sui nuovi piani di lavoro si posizionano punti luce per migliorare la visibilità.

Le mensole a vista, non più adatte alle nuove esigenze, vengono sostituite da capaci armadi contenitori, con esterni in patina cementizia e scorrevoli complanari su misura. Le tende, in tono tortora, di lino molto morbido, sono realizzate lunghe fino a terra. L’intervento così progettato riporta una perfetta armonia tra arredi, dettagli e ambiente interno, con un effetto di immediato benessere. Ultimo dettaglio: il piccolo tavolo da cucina viene sostituito con un elegante tavolo bronzato, con effetto silk-touch, accogliente e spazioso. Per completare il tutto, al posto delle sedie, vengono inserite poltroncine molto comode, ideali per rilassarsi dopo i pasti, rendendo la zona da pranzo un vero e proprio salottino, aperto a una nuova e più confortevole vivibilità. La cucina si è così trasformata in un ambiente completamente nuovo, progettato nei minimi dettagli per vivere al meglio ogni momento, dalla colazione alla cena, al dopo cena.

Dove:

Belluno

Category:

Prima e dopo