L’INTERVENTO
Alle soglie delle nozze d’oro, una coppia decide di trasferirsi in centro città, per avvicinarsi a tutti i servizi utili. La richiesta è quella di creare un ambiente molto familiare, accogliente, e, soprattutto, facile da gestire. Viene indicata anche l’esigenza di una cucina molto funzionale e la volontà di integrare nel nuovo ambiente mobili di famiglia presenti nella precedente residenza, per dare una ideale continuità sentimentale alla nuova casa.
Il progetto di ristrutturazione viene dunque finalizzato a sfruttare in modo ottimale ogni spazio, per un confort superiore e una ratio ottimale di tutti gli arredi interni.
Come prima cosa, la zona giorno e la cucina vengono unite in un open-space luminosissimo. Per tutti gli ambienti, si procede a rifare integralmente l’impianto elettrico e idraulico, con la riprogettazione di tutta l’illuminazione.
La cucina viene aggiornata con un piano a induzione, cappa a scomparsa e pareti in vetroresina decorata. Il frigorifero viene incassato in una nicchia inutilizzata, recuperando uno spazio ideale per ospitare l’elettrodomestico. Il vecchio e inservibile camino viene eliminato e trasformato in uno spazio contenitore, con un ulteriore guadagno di volume. Anche la tv viene “incassata” in un mobile, garantendo così una perfetta visione dello schermo dal divano e, allo stesso tempo, proteggendola da polvere e urti accidentali. Il bagno viene rifatto integralmente in Corian e con parete in vetroresina decorata nei toni preferiti dalla padrona di casa; tocco di raffinatezza: il vecchio e grande specchio anni 40, recuperato e installato.
In salotto vengono inseriti e ricollocati tappeti di valore e memoria storica, l’antico e spazioso tavolo, luogo simbolo della gioia di ritrovarsi con tutta la famiglia e i nipoti, e una cassapanca, da sempre presente all’ingresso di casa.
L’intervento concluso ha così garantito una nuova sistemazione in centro città ma, allo stesso tempo, ha tutelato e ricreato con grande attenzione e cura tutti gli elementi e gli arredi di una vita, per molti anni da vivere ancora insieme. Un risultato che ci ha dato una particolare gioia.