La Eames Lounge Chair ritorna a Belluno.
Con il prodotto del mese di Novembre si ha gioco facile. Perché, in realtà, il prodotto è quello del secolo, anzi dei secoli. E, a breve, torna a Belluno. Lounge Chair & Ottoman, ideata disegnata e progettata da Charles e Ray Eames, coniugati vita e lavoro, è un’icona del design mondiale nata da un’idea semplice: “Deve avere l’aspetto invitante di un guanto da baseball consunto dall’uso”. È quel che disse Charles Eames, autore anche del celebre titolo dell’originario piccolo book di presentazione, oggi quasi introvabile (a differenza della sedia): Take your pleasure seriously.
La storia della Eames Lounge Chair è presto ricordata: la fase progettuale durò dal 1953 al 1956, anno in cui inizò la produzione. Nel 1960, la sedia entrò al MoMa (Museum of Modern Art) di New York e fu consacrata quale icona mondiale del design. Viene prodotta in alluminio ed essenza di palissandro, ieri come oggi, attraverso 47 fasi di lavorazioni, per lo più manuali.
Qualità, confort ed estetica hanno subito trasformato la Eames Lounge Chair in un “luogo di relax e ispirazione”. La definizione è perfetta: “la Eames” è davvero un luogo dell’anima, del benessere e, appunto, dell’ispirazione. Accoglie come un guanto e solleva dalla gravità. Un capolavoro del design, innovativo ancora oggi, che da 5 decenni Vitra produce per l’Europa, garantendo autenticità, valore e rispetto di ogni dettaglio.
E che Bortoluzzi offre in quanto concessionario ufficiale per tutta la provincia di Belluno della Eames Lounge Chair, che ritorna a breve in esposizione nel nostro showroom. E lì vi aspetta, per mettervi comodi.