Celebrare un redesign puro e funzionale
Con un redesign studiato sapientemente per essere funzionale, questo appartamento nel centro storico di Belluno ha acquisito la propria identità rendendo omaggio ad un design pratico e contemporaneo. Una realizzazione guidata dalla volontà di rinnovare un ambiente senza la necessità di stravolgerlo, fornendo elementi chiave caratteristici in grado di dare personalità alla casa.
La scala: un restauro intelligente
La scala, elemento importante per definire lo stile del salotto, è stata protagonista di un efficiente lavoro di resinatura. Con l’applicazione di una resina Kerakoll, infatti, è stato possibile donarle nuova vita evitando ingombranti lavori di restauro che avrebbero reso la ristrutturazione più costosa, allungando i tempi di realizzazione e compromettendo l’armonia dell’ambiente circostante.
Una scelta che dimostra come non sia necessario stravolgere per cambiare, ma sia importante ottenere il massimo dagli elementi a disposizione.
Rendere la cucina regina del proprio spazio
Un appartamento che promette di trasmettere un’identità precisa, necessita di una cucina alla sua altezza. Ciò è stato possibile grazie a Molteni, che con i suoi pensili da salotto in ante vetro fumè, ha accompagnato un lavoro realizzato su misura con l’intento di rendere questo spazio pratico e raffinato.
A completare il quadro l’eccellente opera di redistribuzione degli elementi, dove lo spostamento delle colonne ha permesso di riorganizzare l’ambiente cucina mantenendo lo stile scelto.
Definire gli spazi di casa in maniera non convenzionale
Una scelta stilistica particolare ma audace quella di definire le due zone principali della casa, la zona pranzo e la zona relax, attraverso la scelta dei tappeti, diversi nelle forme e nelle texture.
La prima, luogo di convivialità e condivisione, è valorizzata dal tavolo Tense e le sedie Flow di MDF Italia, illuminati scenograficamente dai lampadari Skygarden neri di Flos, mentre il velluto nero della poltrona Mogg invita a lasciarsi andare ad un comodo momento di relax.
Luce e colori: protagonisti silenziosi
Grande protagonista di questo redesign è la luce, che filtra attraverso le nuove tende in morbido tessuto di lino goffrato con montaggio fino a terra, per poi riflettersi sulla nuova tinta chiara delle travi del soffitto e delle pareti, appositamente scelta per riflettere la luce e rendere lo spazio più ampio.
La percezione che ne consegue è di un ambiente aperto e luminoso.
Cambiare casa, senza cambiare casa
Questa realizzazione è la testimonianza di come un ambiente possa rinascere, rispecchiando il carattere e la personalità di chi lo vive quotidianamente, fornendo elementi distintivi nei quali ci si possa riconoscere e applicando il proprio stile ad un ambiente che diventa l’estensione di noi stessi.