Un progetto integrato per restaurare e rinnovare gli ambienti residenziali, destinando una parte dell’immobile all’ospitalità breve, con un bed and breakast, Dimora al Bivacco, tra le Dolomiti, vicino a Cortina, in una posizione “tutto sole e panorami mozzafiato”. L’intervento ha riguardato, oltre al nucleo abitativo, le parti comuni finalizzate alla colazione e alla convivialità, Queste aree della casa sono state riorganizzate e arredate con grande cura, tra originalità nel design, abbondanza di legno, elementi tradizionali insieme a oggetti esotici, raccolti dalla proprietaria durante i suoi numerosi viaggi.
Molta attenzione è stata dedicata al design, mai banale, e alla qualità degli arredi, per valorizzare al meglio entrambi, seguendo i dettami architettonici più corretti, in una logica di stili complementari. Da sottolineare la bussola esterna, realizzata su misura, che ha permesso un ingresso dedicato al B&B molto luminoso e aperto sul panorama. Alla definizione del progetto ha contribuito, e va riconosciuto, anche la padrona di casa, con spunti e idee di grande interesse e sensibilità.
Il risultato ha dato soluzione a una casa molto grande, integralmente ripensata con un ambiente predisposto ad avviare un’attività di accoglienza turistica e ospitalità bed and breakfast, con tanto charme ma anche facile da gestire. Un’ottima soluzione per valorizzare la proprietà immobiliare, nelle zone precedentemente non utilizzate, recuperando i costi della ristrutturazione con la formula dell’ospitalità breve.