In un appartamento ubicato a Feltre (Belluno), acquistato da un giovane imprenditore, l’intervento di redesign ha riguardato la riprogettazione degli interni preesistenti, gravati da angustia, scarsa luminosità e usura del tempo, sia nella concezione sia nelle strutture. L’intervento ha innanzitutto ridefinito la suddivisione degli ambienti, riprogettando la disposizione di materiali e arredi, per garantire accessibilità e funzionalità all’intero appartamento.
Subito dopo, gli ambienti sono stati aperti alla luce, progettando una nuova illuminazione e ricolorando gli interni, soprattutto i soffitti, con l’effetto di aumentare in modo considerevole la percezione degli spazi stessi. I pavimenti sono stati uniformati con una resina cementizia, moderna e tecnologica nelle prestazioni.
I desiderata del committente richiedevano ambienti molto ospitali, da condividere con più ospiti, quindi è stata pensata una zona soggiorno centrale molto spaziosa, con annessa zona cucina, luminosa, veloce e funzionale, separata da un vetro senza profilo, per non chiudere l’orizzonte interno. Il tavolo da pranzo allungabile e il relativo sistema di illuminazione movibile permettono di adattare velocemente la zona pranzo a un numero variabile di ospiti. Intervento squisitamente di design è la parete in vinile che ritrae un vecchio muro, con una lampada di Vitra in evidenza, per contrasto, e fari industriali. Tutte le porte sono state recuperate e ridipinte. Il corridoio, l’elemento sicuramente più angusto e buio, è stato completamente riprogettato con un sistema di fari e controsoffitto.
Nelle foto allegate, non sono presenti i complementi d’arredo successivamente inseriti per personalizzare l’arredo interno: tende, tappeti, specchi e quadri.